Un lago naturale nella conca della valle, da una parte una pietraia che si immerge nel lago, dall'altra parte una piccola pianura. Molte sorgenti alimentano questo bacino, ricco di pesce e fonte di vita per gli animali.
In inverno è una distesa ghiacciata innevata.
In estate con lo sciogliersi delle nevi, si forma una spiaggetta naturale dove, nelle giornate più calde, é possibile vedere bambini dei villaggi vicini che giocano. Con tutti i rigagnoli che affluiscono si forma una torbiera ricca di vegetazione. Su un versante si possono trovare piccoli frutti e mirtilli di montagna.
Sul lato destro del lago si trova una casetta in pietra con una cupola color mattone, attaccata ad essa vi era un'altra abitazione simile di dimensione, ma allo stesso tempo diversa poichè con il tetto a punta e leggermente più lunga.
Ci abita un nano Buk del Laus, molto scorbutico, maleducato e irriverente. Grande amico di Cwerba e "sopporta" i Guardiani, grande conoscitore di minerali e della montagna. Procura sempre ciò che gli viene richiesto, lui non fa domande e loro neanche. In cambio richiede viveri, pelli e qualche volta oro, argento.
Unica regola, mai rifiutare la sua ospitalità.